Archeologia teorica by Enrico Giannichedda

By Enrico Giannichedda

Show description

Read or Download Archeologia teorica PDF

Similar italian_1 books

Il denaro, il debito e la doppia crisi spiegati ai nostri nipoti

Causa fondamentale della sconfitta dell'uguaglianza è stata, consistent with Gallino, dagli anni Ottanta in poi, l. a. doppia crisi, del capitalismo e del sistema ecologico, strettamente collegate tra loro. l. a. stessa crisi del capitalismo ha molte facce: l'incapacità di vendere tutto quello che produce; los angeles riduzione drastica dei produttori di beni e servizi; il parallelo sviluppo del sistema finanziario al di là di ogni limite.

Oligopolio e progresso tecnico

All'inizio degli anni ‘50, quando in Italia venne scoperto il petrolio, il governo ritenne necessaria una legge petrolifera e Segni decise di modellare questa legge su quella americana. Segni invitò Sylos Labini, allora trentaquattrenne, e il giurista Giuseppe Guarino advert andare negli Stati Uniti in step with studiare come funzionasse in pratica los angeles legge statunitense.

Extra resources for Archeologia teorica

Sample text

Molti passi dei profeti sono mutilati al punto da non es­ sere piu intelleggibili neppure a studiosi ebrei. E man mano che gli scritti passavano da una generazione all'al­ tra i copisti certamente li correggevano e li interpolavano, aggiungendo anche l'opera d i uno scrittore posteriore a quella di uno precedente, senza indicare il mutamento dell'autore. Il risultato è che alcuni libri profetici (in particolare Isaia) sono un mosaico nel quale le date dei differenti brani variano di parecchi secoli.

Per noi la parola << profeta » sta ad indicare chi prean­ nuncia il futuro : ma non è questo il suo senso originale. La parola ebraica nabi, che viene tradotta cc profeta », sta­ va ad indicare un oratore o un annunziatore, indipenden­ temente dal fatto che quanto annunziava si riferisse al fu­ turo oppure no. La prima volta che nell'Antico Testa­ mento ci imbattiamo nei profeti, essi costituiscono una casta molto simile a quella dei Dervisci dell'Islam moder­ no : girano in bande organizzate " profetizzando " con accompagnamento musicale, e vengono considerati gente di reputazione piuttosto dubbia.

Il Codice di Hammurabi era basato su una rigida distin­ zione di classe tra patrizi, plebei e schiavi, e i reati contro le persone erano puniti secondo una graduatoria di pena in proporzione al rango della vittima. l padroni erano proprietari assoluti dei loro schiavi e la pena per chi aiu­ tava o nascondeva schiavi fuggiaschi era la morte. lies­ se di dare la moglie o il figlio come pegno per tre anni onde cancellare il debito. Ora i profeti avevano tentato per due secoli di annullare o almeno di mitigare questi lati dell'antica legislazione, di stabilire una sola leg2:e per i ricchi e per i poveri, di porre termine all'usura e al­ meno di mitigare la schiavitu.

Download PDF sample

Rated 4.20 of 5 – based on 36 votes